Hotel Oktoberfest: guida alla ricerca

Una delle domande da un milione di dollari riguardo la festa della birra più famosa del mondo, che si svolge a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, è la seguente: “Riuscirò a trovare un hotel Oktoberfest?”.
La risposta è pressoché ovvia, come per ogni viaggio o evento internazionale: devi prenotare in anticipo, altrimenti troverai tutto- anche le strutture peggiori- sold out.
Hotel Oktoberfest: come cercare gli alberghi
Innanzitutto va detto che le strutture centrali, essendo le più ambite, richiedono un determinato numero minimo di notti, quindi chi va solo in giornata o per il weekend, deve necessariamente trovare altro. Questo perché agli hotel Oktoberfest non conviene correre il rischio di rimanere scoperti per qualche notte, quindi giocano d’anticipo, in modo da aver garantito un pernottamento continuo.
Per questo, non pensare di riuscire ad avere una fortuna sfacciata da trovare una sistemazione nei pressi del Theresienwiese, il parco in cui si svolge la festa. Per quelli, è necessario prenotare di anno in anno, se vuoi essere sicuro di poterti buttare sul letto dopo soli 5 minuti che sei uscito dall’area feste.
Niente panico, allora. Basta pensare in modo logico: a cosa serve l’hotel? Per riposarsi, per farsi una doccia ghiacciata prima di tornare a casa, in modo da essere bello sveglio e pronto? È solo un modo come un altro per riprendere le forze, prima di concedersi un’altra giornata in grande stile tra fiumi di birra, belle cameriere e divertimento continuo? Bene, quindi la vicinanza dell’hotel Oktoberfest è abbastanza relativa, considerando che Monaco offre un sistema di trasporto pubblico eccellente, e che in occasione della festa della birra vengono raddoppiate le corse. Il che vuol dire che, se anche la struttura alberghiera dovesse trovarsi a 20-30km, in meno di mezz’ora di metro si può raggiungere senza alcun problema.
Tutte le sistemazioni, dai b&b agli hotel a 5 stelle, offrono la colazione inclusa, importante prima di affrontare il viaggio di ritorno a casa o la full immersion nella birra, e uno staff che parla molto bene inglese, quindi non ci si deve preoccupare se non si conosce il tedesco.
Hotel Oktoberfest: scenario ideale per una cena con delitto
Gli hotel Oktoberfest ne vedono di tutti i colori, e si prestano come scenario perfetto per la trama di una cena con delitto, una forma di intrattenimento durante la quale, tra una portata e l’altra, gli ospiti devono risolvere un mistero, scovando l’assassino. E se il movente fosse una disputa tra due che hanno fatto una scommessa su chi riusciva a bere più boccali di birra?
Krizia Ribotta
Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.
Latest posts by Krizia Ribotta (see all)
- Hotel Oktoberfest: guida alla ricerca - 19/12/2018
- Eurochocolate, dolcetti e altri delitti - 13/09/2018
- Delitto all’Oktoberfest di Rosenheim - 11/09/2018
- Romantische Strasse: informazioni e indicazioni su come percorrerla - 13/04/2018
- 11.22.63: James Franco viaggia nel tempo per salvare Kennedy - 10/01/2016